Windows XP Service Pack 3 (SP3) è un aggiornamento per Windows XP che risponde ai commenti e ai suggerimenti più importanti ricevuti dagli utenti. Si tratta di un aggiornamento cumulativo che include tutti gli aggiornamenti rilasciati in precedenza per Windows XP; inclusi quelli della protezione. Windows XP SP3 contiene alcuni nuovi aggiornamenti che tuttavia non modificano in modo significativo il funzionamento di Windows XP.
Il 13 Luglio 2010 è terminato il supporto a Windows XP SP2, non sarà più possibile fare gli aggiornamenti dal Windows Update.
Per continuare ad aggiornare Windows XP è necessario installare il Service Pack 3 (SP3).
Windows XP Service Pack 3 è un Service Pack cumulativo che comprende gli ultimi Service Pack attualmente supportati. Ciò significa che in Windows XP Service Pack 3 sono incluse tutte le correzioni contenute in Windows XP Service Pack 2 (SP2). Se è già installato Windows XP Service Pack 3 (SP3), non sarà necessario installare Windows XP SP2.
Il pacchetto SP3 pesa circa 308 Mb, ed è utile nel caso dovete formattate il disco fisso e reinstallate il sistema, non dovrete collegarvi al Windows Update e scaricare ogni volta gli aggiornamenti.
Potete masterizzare il pacchetto su un CD e installarlo dopo la reinstallazione di XP, e comunque anche immediatamente per aggiornare il sistema attuale.
Gli utenti che utilizzano Vista Mizer dovranno reinstallare il programma dopo l'aggiornamento di SP3. Non è necessario la disinstallazione di Vista Mizer prima di installare SP3 e reinstallazione di Vista Mizer.
Dopo il riavvio attivate gli aggiornamenti automatici come in figura qui sotto.