LibreCAD è una applicazione di disegno CAD 2D, una valida alternativa open source al classico e costoso AutoCAD per tutti coloro che hanno bisogno di un software per la creazione e modifica di file CAD affidabile, funzionale ma non eccessivamente complesso. Salva i file in DXF compatibile con AutoCAD. Supporta i file DXF, CXF ?BMP, JPG, PNG, PPM, TIF, XBM e XPM.
AUP - 2.2.0.2 - 03 Agosto 2023
Descrizione
LibreCAD al momento non dispone di un manuale in Italiano, vi rimando al manuale in lingua inglese LibreCAD users Manual che potrete tradurre in Italiano usando Google Chrome oppure Mozilla Firefox con Google Translator for Firefox, oppure cliccando qui se usate altri browser.
Installazione
Lanciamo il programma e nella prima finestra clicchiamo su I Agree
clicchiamo su Install
clicchiamo su Close
La prima volta che lanciamo il programma dobbiamo selezionare la lingua italiana tramite le due opzioni nel riquadro rosso che in predefinito è in Inglese, poi clicchiamo OK, questo vale sia per la versione da installare per quella portable
Questa è la schermata del programma LibreCAD
Qui sotto vediamo il manuale utente in inglese tradotto automaticamente con Google Chrome, la traduzione non è proprio perfetta ma comunque è sempre meglio di nulla :o)
LibreCad 2D può essere utilizzato per progetti di ingegneria, progettazione di parti meccaniche e naturalmente architettura. Questo programma gratuito di Cad in italiano sembra una buona soluzione per sostituire programmi commerciali, e, soprattutto, può essere usato anche in ambito lavorativo, non tutti i software free lo permettono. Chi ha già usato AutoCad non dovrebbe incontrare grosse difficoltà ad usare questo Cad gratuito.