Ghostscript è una collezione di programmi liberi basata su un interprete dei linguaggi di descrizione di pagina PostScript e Portable Document Format (PDF), entrambi della Adobe. Ghostscript è utilizzato frequentemente in associazione ad altri programmi che permettono la trasformazione di file in documenti PDF.
AUP - 10.03.1 - 01 Giugno 2024
Versione AUP - Prima volta installare Scribus prima di Ghostscript
Ghostscript è necessario per Scribus per due scopi, vale a dire l'anteprima di stampa (File - Anteprima di stampa) e la rasterizzazione dei file EPS in fotogrammi dell'immagine. Se non avete bisogno di una di quelle caratteristiche, è possibile ignorare il messaggio di avviso visualizzato da Scribus in caso Ghostscript non è installato.
Contrariamente ad alcune notizie apparse sulla stampa, Ghostscript non è necessaria per PDF o EPS esportazioni, in quanto Scribus ha un proprio codice per gestire questa funzione.
Ghostscript è una collezione di programmi liberi basata su un interprete dei linguaggi di descrizione di pagina PostScript e Portable Document Format, entrambi della Adobe.
E' configurabile e può essere usato come:
- Processore di immagini raster (RIP), per le stampanti raster, ad esempio come filtro di input per il line printer demon della Berkley (lpd).
- Motore RIP da far girare dietro i visualizzatori di documenti PostScript e PDF.
- Convertitore di formato dei file (ad esempio da PostScript a PDF e viceversa).
- Ambiente di sviluppo generico.
Ghostscript è stato portato per vari sistemi operativi, compresi i sistemi Unix e derivati, macOS, VMS, Windows, OS/2, e Mac OS classico e DOS.
Sono state scritte varie interfacce grafiche per essere utilizzate con Ghostscript, in modo da permettere all'utente di vedere un file PostScript o PDF sullo schermo, di scorrerlo, di andare alle pagine precedente e successiva e di zoomare sul testo così come se fosse una stampata di una o più pagine.