Software

Software gratuito, testato e aggiornato per il tuo computer [INFO]

GSplit

Torna Indietro

Download:

Win. EXE 32/64.Bit
Win. AUP 32/64.Bit
Release 3.0.1
categoria :. Utilità | Tagliare File
Lingua Programma
SO supportati 98 - XP - Vista - Win7
Dimensioni 1,49 Mb
link al sito principale
Dettagli
GSplit é un programma che permette di spezzare un file in più parti, per poi riunirlo. Torna utile per inviare file di grandi dimensioni via e-mail oppure per inserirlo su Floppy Disk, ad esempio per fare delle copie di riserva di un file o per passare un file da un computer ad un altro, qualora non si disponesse di un masterizzatore. Insieme ai file spezzati unisce anche il programmino per riunirli.



Chi possiede un masterizzatore troverà poco utile questo programma, ma se vogliamo inviare in e-mail qualche file compresso che supera i 5 Mb, dimensione massima che offrono molti server di posta, il programma torna utile in quanto permette di spezzare il file in più parti. Spiego in seguito come utrilizzarlo.

Installiamo il programma cliccando sull'eseguibile prelevato, nella prima finestra clicchiamo su Next

clicchiamo su Next

clicchiamo su Next

spuntiamo il cerchietto I accept... e clicchiamo su Next

clicchiamo su Next

clicchiamo sull'icona Typical

clicchiamo su Install

clicchiamo su Finish

Installazione completata, apriamo il programma e nella finestra clicchiamo su Type and Size

si apre questa finestra, clicchiamo su Default Sizes List

qui selezioniamo la grandezza massima in cui il file dovrà essere diviso, ad esempio se vogliamo inserire i file spezzati su floppy disk dovremmo selezionare 1.44 Mb, quindi clicchiamo su OK

tornando al programma, clicchiamo su Original File per selezionare il file da dividere

clicchiamo su Browse per andarlo a selezionare senza scrivere il percorso

si apre la finestra di windows, portiamoci nella cartella dove risiede il file da dividere, in questa prova ho selezionato un file compresso di 78 Mb, ma il programma può dividere qualsiasi file con qualsiasi estensione, MP3, AVI, ZIP, EXE ecc.
Selezioniamo il file e clicchiamo su Apri

nel programma vedremo il percorso completo del file da dividere, a questo punto dobbiamo selezionare la cartella dove inserire i vari ritagli, clicchiamo su Destination Folder

qui possiamo scrivere manualmente o cliccare su Browse per cercare una cartella, ho cliccato su browse ed ho selezionato il percorso C:\WINDOWS\DESKTOP ho quindi aggiunto \PROVA in questo caso la cartella PROVA non esisteva e il programma ha creato la cartella, ma per non sbagliarvi potete creare prima una nuova cartella, necessaria per non far mischiare i file spezzati con gli altri file presenti nel computer.
Quando il percorso e stato inserito, clicchiamo su Split File

clicchiamo su Split per accettare

e inizia il processo di separazione, attendiamo il termine

alla fine si torna al programma dove avremmo un rapporto dettagliato, a questo punto possiamo chiudere il programma.

andiamo nella cartella che avevamo specificato per il deposito dei file spezzati e qui troveremo tutti i file, come possiamo vedere troviamo un file eseguibile disk1.EXE e i vari pezzi del file, il primo file disk1.GSD come possiamo notare e più piccolo degli altri, questo per fare spazio nel primo disco per inserire l'eseguibile

per riunire i file copiamoli prima dai floppy disk in una cartella del disco fisso, quindi lanciamo il programma disk1.EXE e si apre questa finestra, clicchiamo su Unite

il programma riunirà tutti i file nel file originale. Il programma di unione funziona anche se nel secondo computer non e presente il programma GSplit, questo evita di far installare il programma all'amico a cui inviamo i file.

Fate attenzione, una volta che i file sono separati, sarà necessario inviare tutti i file altrimenti il file originale non potrà essere ricomposto.

Il programma torna utile anche per fare delle copie di riserva dei vostri dati da mettere su Floppy, ma in questo caso vi consiglierei di comprare un masterizzatore, ormai costano poche decine di euro e un CD vergine non supera i 50 centesimi, insomma molto meno di un floppy disk, non ne varrebbe la pena.

Commenti
Non ci sono Commenti

RICERCA

Cerca


Sezione