ColorCastFX - Usando le macchine fotografiche digitali della Canon PowerShot (e anche altri) molta gente ha trovato che le immagini di paesaggio erano semplicemente difettose. L'erba era scura, quasi nero, le ombre troppo pesanti, comunque quel giorno era una bella giornata soleggiata ColorCastFX può aiutarvi a riparare questi errori. E non soltanto paesaggi.
Questo programma fa parte di una serie di otto programmi gratuiti per la correzione o modifica di immagini da fotocamera digitale, qui trovate tutta la collezione, potete scaricarli tutti o scegliere quello che più necessita al vostro lavoro - FreeDCE - ColorCastFX - CleanSkinFX - HotPixels - BlackFrame - FilterSIM - B/Works - RGBLight
L'installazione di questi programmi e molto semplice, dopo aver decompresso il file entriamo nella cartella e clicchiamo l'eseguibile, accettiamo tutte le schermate come proposte e nel menu di Windows, se li installiamo tutti, li avremmo nello stesso menu Mediachange
ColorCastFX
come possiamo vedere nell'immagine qui sotto, con questo programma possiamo correggere alcuni difetti delle fotocamere digitali. Nel programma sono presenti alcune impostazioni predefinite per alcuni modelli di fotocamere, se possedere una di queste basterà selezionarla e salvare le immagini senza effettuare nessun ritocco.
dopo aver avviato il programma dobbiamo cliccare sul pulsante in alto a sinistra LOAD e scegliere l'immagine da trattare, questa verrà caricata nel programma come vediamo nella figura sopra, a sinistra avremmo l'originale e a destra la versione modificata, spostando i cursori di impostazione, avremo la correzione automatica e in tempo reale sulle modifiche apportate.
Il lavoro finale può essere salvato cliccando sul pulsante SAVE in alto, in vari formati BMP, JPG, PCX, PNG, TGA, TIF.